Nata nel 1983 rilevando il progetto locale della concittadina (che nel frattempo si trasferisce a Milano in cerca di nuova gloria) trasferisce gli studi da Via Cristoforo Colombo 2 in Via Aldo Annoni 14 .
Il responsabile era Italo Agnelli (padre di Manuel, leader della band musicale Afterhours)personaggio noto nell' Abbiatense anche per aver ricoperto per oltre 50 anni il ruolo prima di segretario e poi di presidente della Confcommercio locale (da qui probabilmente il motivo della "C" nel nome della Radio).
L' emittente sopravvive fino al 2005 quando problemi tecnici ed economici ne decretano la chiusura (all' allegato (1) sentenza del Tar di Milano).
Questi elementi storici ci sono stati forniti da Morris Massari (che ringraziamo sentitamente per la collaborazione), che fu speaker della Radio per diverso tempo e fino alla chiusura, conducendo (anche in regia) un programma pomeridiano di intrattenimento.

Da quanto riportato nelle riviste specializzate dell' epoca si evince una fusione con di Magenta.


dal profilo myspace (non più in linea) di di Pietro Malvasi, ex dj della radio :
... dopo un paio d'anni (1987 ndr) cambio radio ora sono a Rete C la radio locale di Abbiategrasso anche qui mi viene affidata all'inizio la domenica pomeriggio per condurre un programma sportivo musicale (proprio a me che non capisco nulla di calcio) poi in seguito trasmetto tutti i pomeriggi. Dopo 3 anni a Rete C ho una breve esperienza durata solo pochi mesi a Superradio (Milano) anche qui devo condurre un programma simile a quello che facevo all'inizio a Rete C (sport + Musica) dopo la breve esperienza a Superradio ritorno quindi a Rete C dove rimarrò fino al 1996 quando ho appeso le cuffie ed il microfono al chiodo ....


dal profilo myspace di Alex Cambise (non più in linea), musicista ed ex collaboratore della radio:
... Nel 2002 collabora con Marcello DeToffoli (Tozzi, Masini, Pooh) arrangiando i brani, di propria composizione, “Scacco al Re” e “Resterò mia”, che saranno sigla di apertura e chiusura del programma “L’Isola di RCR” di Rete C Radio ...


da un articolo di "Ordine e lbertà" (non più in linea) in memoria di Dario Baroni, giornalista e collaboratore della radio
Dario Baroni si ritagliò a quel punto un più ampio spazio nella struttura di Rete C Radio con il suo immancabile "Aperitivo" con ospiti del sabato alle 11 e con tanti dibattiti legati, il lunedì sera, al mondo dello sport.




(1)


per segnalazioni e aggiornamenti : info@mi-radio.it