Quando i sogni si trasformano in realtà :
dal sito rapologia.it (1) la storia della "personal" web-radio raccontata dal suo ideatore Moko (al secolo Michele Incardona) , oggi (Dicembre 2023)deejay a con la trasmissione 105 Mindset.

Ci sono tre step fino a 105.
Ho iniziato nel 2013 circa.
Le mie prime esperienze sono in web radio in giro per Milano e dintorni ( a Baggio, a Cinisello, a Milano e a Legnano.
Volevo stare più nella musica e lo speaker radiofonico mi piaceva da matti.
Poi ho scoperto Spreaker.it e la possibilità di fare radio da casa, come aveva da poco iniziato a fare anche Alessio Bertallot, grande ispirazione.
Dalla cantina di casa mia (a Bresso ndr) ho cominciato a fare radio.
Ho tirato su due pareti traballanti e nel 2014 è nato il ykstudio (diventato poi il Basement).
Li potevo fare focus su quello che mi piaceva, allenarmi e dare valore al mio operato per renderlo, nei miei sogni, un Lavoro.
Infine all’inizio del 2015 Radio 105 e McDonald’s hanno organizzato un concorso dove si cercavano “Inviati per expo 2015”.
Tra i tre scelti c’ero anche io che sono tornato bambino. Era tutto fantastico, ero a Milano, la mia città in crescita, ero li per raccontare un evento mondiale e facevo radio con 105. Scodinzolavo.
Dopo l’esperienza di expo siamo rimasti dentro il giro e dopo 2 anni, nel 2018, è arrivata la 1° stagione di 105 trap con Charlie e Shablo, poi la 2° e la 3° con FabioB.
Nel 2021 il programma si allarga anche su Twitch: contento e curioso di viverla, perché mi riporta a Radio mokolab (la radio che facevo dal mio studio), ma qui è un’altra storia.” Nel 2017 ci ho provato la prima volta. Quando guardavo da fuori Radio Mokolab continuavo a dire “oh raga questa roba della radio dal basement è figa.
È figo connettersi con gli ascoltatori. Pensate se fosse anche video in diretta, che la gente vive con noi il mood easy e pieno di musica che c’è qui”.
Poi il progetto Radio Mokolab si è concluso nel 2019 (in concomitanza con la nascita di Cesare) e quindi ho lasciato da parte le ambizioni della mia web radio per concentrarmi su 105 Trap (e la famiglia).
Quando c’è stato il boom di Twitch nel 2020 mi son detto: perché no? Forse è il momento giusto per spingere sul progamma, insieme a Radio 105, che nel frattempo aveva avviato il progetto editoriale per il lancio del proprio canale Twitch, per prima all’interno del panorama radiofonico italiano.
Ne ho parlato quindi con il team della radio e abbiamo trovato insieme la chiave per inserire il mio mondo, quello di 105 Trap, all’interno di Twitch.
Il programma sarà in onda in diretta dal mio Basement e sarà figo, fighissimo”
(1)

Ultimo aggiornamento scheda : 12.12.2023

per segnalazioni : info@mi-radio.it