Radio Superstar nasce nel 1978 in Via Fratelli Rosselli 6 a Cesano Boscone.
La prima frequenza utilizzata sono i 90.200 Mhz a cui si affiancheranno presto i 106,000 Mhz.
Grazie agli investimenti di Gianfranco Oliani (titolare dei negozi Blu bassetti) che ne ha rilevato interamente la proprietà, l' emittente si trasferisce a Milano negli attrezzati studi di via Canonica 45 .
E' il periodo di massima espansione dell' emittente che, dopo l' acquisiszione di di Bareggio, viene raggiunta da che da Abbiategrasso cercava sviluppi nel capoluogo. Nata per ottimizzare i costi di locazione ed utenze, la coabitazione delle due Radio (che nel frattempo trasmettevano comunque con emissioni separate) durerà poco per motivi logistici: gli spazi erano infatti usufruiti anche da un importante studio di produzione audio, il "Music Hall Studio".

La radio mantiene un discreto seguito fino a metà anni '80 quando Gianfranco Oliani diviene rappresentante ufficiale in Italia con pieni poteri di esclusiva di Radio Koper Capodistria.
A partire dal 1986 Radio Superstar, nel frattempo trasferitasi in piazza Gramsci 2 , veicolerà le trasmissioni dell' emittente estera ristrutturando il palinsesto locale (cioè le finestre milanesi della programmazione di Capodistria) curando il programma “Milano oggi“, in onda alle 10.05 ed alle 18.33 e la programmazione (musicale) notturna, non presidiata da RKC. Il sodalizio in realtà durerà per breve tempo : Radio Capodistria sarà infatti scalzata da , che concluderà con Superstar un accordo di franchising che durerà fino al 1990. (fonte newslinet.it (3))

Dopo un paio di traslochi sempre nel capoluogo meneghino ed il ritorno definitivo in Piazza Gramsci, Radio Superstar nel 1994 tenta un rilancio come network con programmi autoprodotti ma l' esperienza durerà poco e l' emittente chiude i battenti nel 1996.


Dalle biografie dei Deejay Ivano Moro (1) e Miky Micheli (2)

Nel 1978 Ivano passa a Radio Superstar International:
"eravamo una famiglia, ci si trovava anche quando non si trasmetteva, mi ricordo una volta che assieme ad un altro dj di nome Beppe facevamo la classifica dei brani credo più ascoltati o forse quelli più venduti dell'anno, ad un certo punto abbiamo cominciato a ridere, ma ridere da non riuscire più nemmeno a parlare, praticamente in onda c'era solamente 2 cretini che ridevano a crepapelle.
Non ti dico la lavata di testa quando il grande Franco Oliani proprietario della radio ci ha chiamato che lavata di testa!!!"
L'avventura di Radio Superstar termina nel 90: "è stato un peccato aver dovuto smettere, ma avevo un figlio piccolissimo e non c'era tempo per un hobby così".

Dal 1982 al 1985 Micky lavora a Radio Superstar International, emittente fondata da Franco Oliani dei negozi Blu Bassetti, emittente per la quale conduce il contenitore del mattino: PARLIAMONE ASSIEME, L'AVVOCATO RISPONDE e NILDE LA CARTOMANTE, un tipico contenitore di rubriche.

(1) (2) (3)

Ultimo aggiornamento scheda : 13.05.2024

per segnalazioni : info@mi-radio.it