da una mail di Dino Mantovani (ex dj della radio) a Broadcastitalia (1)
.... il nome era R.T.D. Radio Tele diffusione, con sede a Cologno Monzese, in via Kennedy 7.
E' già interessante che la radio avesse sede a Cologno Monzese oggi grande polo Radio Televisivo.
Era il 19 giugno 1976 , e si inaugurò R.T.D. un gruppo di soci che con pochi capitali iniziarono questa avventura nel marasma che all'epoca c'era nell'etere con la sovrapposizione delle frequenze e con le leggi che ci impedivano di trasmettere.
Era una radio abbastanza ascoltata, in quanto avevamo una potenza di trasmisione ottima, e dei buoni programmi.
Il progetto era serio avevamo una sede grandissima con un salone per le trasmissioni in diretta, con piccolo palco per ospitare cantanti e gruppi vari dell'epoca oltr alla sala regia e una grande sala di registrazione.
I nostri programmi come tutte le radio in quel periodo erano prevalentemente di musica di classifiche e dediche piccoli radiogornali, qualche notizia di sport, e musica.
Il gruppo più famoso di R.T.D. era cosi composto:Perry Sposato, oggi affermato artista dipinge e vende i suoi quadri a Milano; era il creativo della radio , nonchè direttore artistico, si occupava di pubblicità ossia creava gli stacchetti pubblicitari oltre a condurre varie trasmissioni.
Alex Valenti vero speaker con voce calda da doppiatore coduceva trasmissioni in diretta nel salone con il pubblico.
Piero Morris, vero DJ dell'epoca conduceva trasmissioni di classifiche dediche e soprattutto notturne in diretta con interazione con il pubblico.
Carlo Meroni conduceva programmi di classiffiche specializzate peresempio gruppi mitici stranieri oltre a prestare la voce nel doppiaggio.
Infine Dino Mantovani che conduceva programmi con il pubblico telefonate in diretta, classifiche musica italiana ecc .
Ora vorrei ricordare alcuni nomi di ragazzi che facevano parte della squadra: kiko, gianni rungi, roberto berry, e mi scuseranno gli altri che non ho ricordato ma sono chiaramente nei nostri ricordi.


Testimonianza di Gianfranco (uno dei fondatori della radio) raccolta e pubblicata da Newslinet.it (2) :
"..nel '76 nacque RTD (Radio Tele Diffusione) sui 104 a Cologno Monzese: come faccio a non saperlo se ne ero l'amministratore?
Eravamo 15 soci: tra gli altri c'era un giocatore del Milan un certo Anquilletti (non ricordo se era ancora nel Milan a quei tempi).
RTD ottenne ascolti altissimi anche perchè andavamo spesso in diretta con orchestra e pubblico (80 posti a sedere).
Fummo chiamati diverse volte per vendere la radio al completo, ma abbiamo sempre rifiutato.
Tele Milano 2 ci fece una proposta: offerta alla pari - RTD sotto il monitor dalle 22 alle 8 del mattino e pubblicità della tv alla radio.
Accettammo. Quella TV portò poi i suoi ripetitori sul grattacielo Pirelli e cambiò nome in Tele Milano 58, per poi evolvere in Canale 10 e Canale 5.
Lasciai nel 78 quando mi sono trasferito in Toscana. Vendetti la mia quota di RTD: cercavo una dimensione nuova di vita”. RTD invece concluse la sua avventura negli anni '90, quando la sua frequenza, dopo alcune successioni, passò a Radio Number One.

Nei primi anni ottanta la stazione si affiliò a , prima rete lombarda interconnessa e spin-off del noto studio di produzione di audiovisivi Studio 21.

Prima di chiudere definitivamente i battenti si rinominò prima e successivamente
(1) (2)