Pagina in aggiornamento

Da wikipedia (1) RTL 102.5 nasce in provincia di Bergamo nel 1975 come Radio Trasmissioni Lombarde .
L'attuale presidente, Lorenzo Suraci, la acquisisce nel 1987 come mezzo per pubblicizzare la discoteca Capriccio di Arcene (BG) vicino alla quale si trovavano gli studi di trasmissione e l'imponente antenna per la diffusione del segnale.
In breve tempo il segnale di RTL viene esteso in tutto il nord Italia, per poi sperimentare l'idea dell'isofrequenza nazionale: la sua copertura si amplierà infatti con una rete di frequenze vicine ai 102,5 MHz.
Nel 1990 RTL 102.5 diventa uno dei quattordici network nazionali italiani.
Inoltre è stata la prima radio privata italiana a creare una propria redazione giornalistica, diretta da Luigi Tornari.
Per via della copertura nazionale Radio Trasmissioni Lombarde diventa RTL 102.5 perdendo così il significato di acronimo del precedente nome.
La sede centrale nel 1997 viene trasferita da Arcene a Cologno Monzese, in viale Piemonte, a pochi passi dagli imponenti studi Mediaset e in seguito viene ampliata nel 2004, si sviluppa su oltre 3000 m², ed è la prima struttura in Europa ad essere stata creata "a misura di radio", dove tutto ruota attorno allo studio da cui vengono emessi i programmi.
La sede di Roma è in via Virginio Orsini, nel rione Prati, vicino a Piazza del Popolo, in uno splendido palazzo dei primi ‘900 che ospita la redazione romana e sale di registrazione e da cui vanno in onda alcuni programmi.
RTL 102.5 è inoltre una delle emittenti radiofoniche più attive nell'ambito della tecnologia.
L'obiettivo dell'emittente è quello di raggiungere gli utenti attraverso tutte le possibili piattaforme distributive, cioè consente all'ascoltatore di trovare con facilità l'emittente nella sua forma multimediale con la maggior parte di media-devices.
Nel 2010 è stata la prima radio nazionale privata italiana ad aver acquisito i diritti per trasmettere le partite del campionato del mondo di calcio 2010 svoltosi in Sudafrica e si è ripetuta in occasione dei mondiali di calcio 2014 in Brasile; in entrambi i casi le partite sono state commentate dalla Gialappa's Band ad eccezione di quelle dell'Italia per le quali la radiocronaca era affidata a Paolo Pacchioni.
Nell'autunno 2016 RTL 102.5 inizia una collaborazione con la casa editrice Ugo Mursia, dalla quale nasce la collana Leggi RTL 102.5.

(1)