Sul finire del 2015 si perfeziona il passaggio di proprietà della storica Radio Zeta dai fratelli Zibetti al gruppo di Lorenzo Suraci.
Le trasmissioni di Radio Zeta cessano ufficialmente il 31 dicembre 2015 alle ore 20:51, ora nella quale l' emitente confluisce sulle nuove frequenze.
Dal 1º gennaio 2016 nasce "Radio Zeta L'Italiana", nuova network radiofonico ricevibile in tutta Italia che dovrebbe ereditare i programmi e alcune selezioni musicali che da sempre hanno caratterizzato la radio bergamasca.
Così, mentre la famiglia Zibetti decide di demolire l' edificio della discoteca "Studio Zeta" di Caravaggio (Bg) che ospitava anche gli studi dela Radio, la nuova sede operativa sarà ovviamente quella del gruppo Rtl in Via Piemonte 61/63 a Cologno Monzese.
Angelo Zibetti, tramite il sito web de "Il Giorno", afferma che: "alle voci che sostengono che Radio Zeta chiuderà, rispondo che Radio Zeta continuerà a vivere ....
Il cambiamento che ci sarà dal 1º gennaio 2016 sarà soltanto nell'assetto societario, tutto invariato, invece, nel palinsesto e nei programmi che oggi sono in onda".

In effetti, almeno inizialmente, vengono mantenuti i conduttori della "vecchia" Radio Zeta, ossia, Francesco Nava, Daniela Invernizzi, Fabiana Viola, Alex Morelli, Alessandro Cicetti e Angelotto (alias Angelo Zibetti)a cui si affiancano dj della rete madre, come Paolo Cavallone, il Conte Galè, Alessandro Greco, Charlie Gnocchi, Carletto e Federica Gentile, ma anche nuovi ingressi come Marco Predolin, Elenoire Casalegno e Gianni Riso.
Ma ben presto la nuova radio preciserà che non trasmetterà più la musica da ballo come ha fatto dal 1976 la Radio Zeta di Zibetti e che non ci sarà più il concorso canoro del "Microfono d'oro" ideato dall'ex patron Angelotto e da Dino Crocco.
La radio precisa ancora che non intratterrà più rapporti commerciali né con le orchestre che animavano l'emittente né con le aziende locali che trasmettevano le loro pubblicità sulle vecchie frequenze, mirando unicamente sulla pubblicità nazionale.
Dal 5 maggio 2017 Radio Zeta l'Italiana torna al nome originale Radio Zeta.
Dopo qualche giorno abbandonano l'emittente l'ex patron Angelotto e lo speaker Francesco Nava.
A conferma del radicale cambiamento del progetto editoriale, lo slogan della radio (fino al 2017 Balla la vita) dal 6 novembre 2019 diviene Generazione Futuro, volto a sottolineare il target di riferimento dell'emittente, ovvero un pubblico giovane, con una selezione musicale sempre più improntata su brani recenti, generi musicali di tendenza e artisti emergenti.
Dal 1º dicembre 2020 il canale, insieme a RTL 102.5 TV e Radiofreccia, trasmette sul digitale terrestre solo in alta definizione.
Dal 10 aprile 2021, l'emittente estende la copertura in FM in Abruzzo, Molise e Puglia rilevando le frequenze della religiosa Radio Padre Pio.
Da maggio 2021 la programmazione musicale dell'emittente torna a proporre anche brani internazionali.
Dall'11 febbraio 2022, l'emittente sbarca in Basilicata rilevando alcune frequenze di Radio Tour.
Da maggio 2022 lo slogan dell'emittente è Generazione Zeta, Generazione Futuro.
Il 9 giugno 2022 si è tenuto il primo evento della radio, il Radio Zeta presenta Future Hits Live 2022 - Il Festival della Generazione Zeta.
L'evento è tenuto a Roma all'Auditorium Parco della Musica ed è stato trasmesso anche in tv su TV8 oltre che in radiovisione.
La stessa cosa si è ripetuta nel 2023 il 10 giugno, con la novità della trasmissione televisiva anche su Sky Uno oltre che su TV8 ed in radiovisione.
In un comunicato uscito l'8 giugno 2023, viene annunciata una seconda data per il Radio Zeta Future Hits Live 2023, prevista per il 30 agosto all'Arena di Verona.

Fonte : Wikipedia (1) e (2) con nostri inserti.
(1) (2)

Ultimo aggiornamento scheda : 25.06.2024

per segnalazioni : info@mi-radio.it