Sul finire del 2004 l'associazione culturale Cerchi Quadrati sottopone ad alcuni comuni del Magentino un progetto per una radio in streaming, ascoltabile via internet.
Il 2005 finisce con la firma dell’accordo con i comuni di Sedriano e Arluno per la partenza, l’organizzazione e i finanziamenti della radio web, denominata OkMusik Radio.
Gli studi saranno quelli dell’ex farmacia comunale di Sedriano in coogestione con le attivita’ di un’altra associazione: GAS (Gruppo Autogestito Sedrianese).
Il progetto di una web radio nel 2005 è qualcosa di pionieristico! Non in tutte le case italiane esiste un computer e soprattutto una connessione in grado di reggere un flusso di dati in streaming ma con grande passione e impegno Cerchi Quadrati rende concreto il suo progetto.
Si tratta di comprare e installare strumentazioni, ottenere i permessi e le licenze necessarie, organizzare e gestire il palinsesto, la rotazione musicale e i programmi, contattare le etichette discografiche e i gruppi emergenti per dare visibilità alle band della zona, partecipare ad eventi e far conoscere le proprie attivita sul territorio.
In breve tempo la web radio assorbe tutte le energie e le risorse dell’associazione tanto da diventare l’unico progetto di Cerchi Quadrati che, parallelamente alla presentazione della prima stagione radiofonica, organizza corsi e incontri per “reclutare” nuovi dj e registi.
Il gruppo di giovani (esteso ormai a piu’ di un centinaio associati) gestisce in parallelo il portale di musica alternativa OKMUSIK, nato dalle ceneri del sopracitato OKPUNK.
Nel giugno del 2005 Cerchi Quadrati riporta dopo sei anni la festa estiva ai giovani di Arluno (conosciuta come Festa della Birra).
Un successo di pubblico, musica e organizzazione per una quattrogiorni di festa che ha visto le piu’ svariate fasce d’eta’ protagoniste al campo comunale, sede della festa.
L’Ok Festival viene riproposto nel Giugno 2007 e 2008, coinvolgendo le band che fanno parte della scuderia della radio; migliaia di giovani intervengono per ascoltare live gruppi come Ministri, Rootical Foundation e Io?Drama.
Nel 2010 la presidenza dell’associazione passa a Fabio Tarantola che, per divergenze con l’amministrazione sedrianese, trasferisce la sede dell’associazione a Cisliano in via dell’Olmetto.
Cisliano offre a Cerchi Quadrati alcuni spazi all’interno della vecchia scuola comunale in cambio dell’organizzazione di eventi a favore della collettività locale.
In pochi mesi la radio riparte con nuovi studi, nuove strumentazioni e nuovo slancio; un risultato incredibile considerando le risorse economiche disponibili e il numero degli associati, circa cinquanta persone.
In seguito alla scissione tra il sito che ospita la radio, che diventerà un’azienda privata ( vedi ) , e l’associazione stessa, fiera della sua condizione no-profit, nasce l’idea di un nuovo progetto radiofonico, con un nuovo nome, un nuovo logo e una nuova identità: STREAM RADIO .
Nel Giugno 2011 la presidenza passa ad Andrea Coppola, tra le file degli associati dal 2006.
In pochi mesi il progetto viene riorganizzato e il 9 Gennaio 2012 le trasmissioni riprendono; anche il sito streamradio.it viene rinnovato completamente.
A fine 2013 un nuovo cambio di giunta obbliga la radio ad un altro stop per smantellare e ricostruire gli studi in altra sede.
Nel 2014 il comune che accoglie il progetto è quello di Corbetta che trova uno spazio a Cerello in piazza Don Cermenati 2 creando un polo associativo dove trovano sfogo diverse realtà.
Grazie all'impegno dell'organico e alle collaborazioni intraprese con diverse Associazioni sportive, Streamradio è oggi partner ufficiale dei Rugby Saints di Abbiategrasso, militanti nel Campionato di serie C di Rugby e del MyVolley di Bareggio per il quale sono realizzate dirette dai campi della serie C e D nel campionato di pallavolo femminile.
Durante la stagione estiva è la radio ufficiale del Tropical Acquapark di Cilavegna, animando i week end a bordo piscina con musica e intrattenimento.

Il progetto pare concludersi nell' estate 2021.

Ultimo aggiornamento scheda : 24.07.2024

per segnalazioni : info@mi-radio.it