La radio nasce nel 2016 inizialmente solo in streaming da un idea di Vincenzo Pagliaro, in arte Enzo Bassman, voce storica dell' etere milanese ( , , , , , , ).
Nel 2023, grazie alla fondazione dell' Associazione Culturale Fare Musica, l' emittente ottiene l' autorizzazione ad operare in Onde Medie attraverso le frequenze storiche dei 1575 khz appartenute precedentemente alla Rai.
La sede è nel capoluogo lombardo in Via Settembrini con sito trasmittente in Alessandria.


Da un articolo del Corriere della Sera del Settembre 2023 (1) :

Salvare le frequenze radio in onde medie (Am) abbandonate dalla Rai un anno fa.
È la missione di Centrale Milano, radio che guarda al passato con le antenne piantate nel presente, un progetto editoriale che va in direzione opposta alle «logiche delle radio commerciali».

Un piccolo studio in via Settembrini, dove ha sede l’associazione Fare Musica, Radio Centrale Milano è un’idea di Vincenzo Pagliaro: «Il progetto è nato durante la pandemia per aiutare alcuni musicisti amici, come il trombettista Raffaele Kohler, rimasti senza lavoro a causa della chiusura dei locali.
Perché su Centrale Milano (la frequenza è 1575 khz) passa solo musica suonata, da Ennio Morricone alla Climax Blues Band.
Per intenderci: niente rap, trap o elettronica.
Grazie alle onde medie il nostro segnale arriva in tutta Europa.
Nel nostro piccolo portiamo avanti un'operazione culturale».

Se, economicamente, l‘acquisto di una frequenza in Fm risulta proibitivo, le onde medie, ambiente dove tute le radio del mondo trasmettevano fino a metà anni 70, sono oggi un luogo dell’etere disabitato intorno al quale si raccoglie una comunità di appassionati.
«Le onde medie hanno fatto la storia della radio, riprendere a trasmettere in questa modalità è anche un modo per conservare la memoria di questo mezzo».
La programmazione di Centrale Milano, che andrà a pieno regime all’inizio del 2024, oltre alla musica darà spazio anche a format dimenticati come le radiocommedie, fino all’avvento della televisione, erano uno degli spettacoli di intrattenimento più seguiti nel nostro Paese».
(1)

Ultimo aggiornamento scheda : 10.10.2025

per segnalazioni : info@mi-radio.it