Giornale Radio è un'emittente radiofonica italiana di informazione fondata nel 2020 da Domenico Zambarelli, già editore di e .
Il primo anno di attività è avvenuto in test sul web e dal 2021 opera anche in FM, DAB+, Sat e TV.
La sede principale di trasmissione si trova a Sesto San Giovanni, in Via G. Oberdan, 22.
La testata giornalistica ha come direttore responsabile Massimo Lualdi e come direttore editoriale Daniele Biacchessi, ex-caporedattore di .
La programmazione è improntata sull’informazione curata da un team di giornalisti indipendenti e una redazione con studi a Milano, Roma, Napoli, Genova, Bologna e a Cagliari.
La struttura editoriale giornalistica è composta dai giornalisti, come Luca Telese, Roberto Poletti, Daniele Biacchessi, Vicky Mangone, Manuela Donghi, Lapo De Carlo, Giuliano Guida Bardi e altri.
Lo slogan dell’emittente è: “Giornale Radio, la radio libera di informare”.

Le trasmissioni di Giornale Radio sono iniziate il 1º marzo 2020 attraverso una multipiattaforma web streaming con relativa app e tramite distribuzione televisiva sul digitale terrestre (realizzato in partnership con Nextcom Srl di Milano).
Da dicembre 2020 Giornale Radio, edita da Luckymedia Srl, viene diffusa in FM su buona parte della penisola (a Milano e in centro Lombardia sui 92.800 mhz). I dati dell’indagine TER (Tavolo Editori Radio) hanno visto crescere del 35% l’ascolto dal 2021 al 2022.
Secondo TER pubblicati a gennaio 2024 gli ascolti settimanali sono pari a 1.949.000 (dato aggregato Giornale Radio con il secondo canale ).


Fonte wikipedia (1) .
(1)

Ultimo aggiornamento scheda : 11.12.2025

per segnalazioni : info@mi-radio.it