Radio A è un’emittente di Milano nata nel dicembre 1977 per iniziativa della Curia milanese alla cui guida c’è il Cardinale Giovanni Colombo.
A fondarla è il sacerdote ambrosiano Don Gregorio Valerio.
La radio, che ha la sua prima sede in via Sant’Antonio 10, è diretta da Padre Pietro Valenti, trasmette musica classica.
La prima diretta viene effettuata il 15 febbraio 1980 in occasione dell’ingresso a Milano del nuovo Arcivescovo, Carlo Maria Martini, radiocronista è lo stesso Don Gregorio Valerio, direttore dell’emittente.
Alla musica classica si sono intanto aggiunte rubriche varie curate da Iaia Barzani, Mariagrazia Fuccaro, Maria Cecilia Sangiorgi e Guido Benigno.
Allacciata via cavo telefonico a Radio Vaticana Radio A ne ritrasmette i programmi informativi, facendoli poi arrivare a Torino e nel Triveneto.
Nei primi anni si collegano a Radio A ben novantadue emittenti parrocchiali esistenti nella Diocesi di Milano che ne ritrasmettono in parte i programmi.
Ai microfoni si alternano prestigiose voce del giornalismo nazionale come Guglielmo Zucconi e Giorgio Torelli.
Il cardinale Martini tiene una rubrica settimanale, “La telefonata dell’Arcivescovo”, il palinsesto propone notizie ecclesiali, dirette di Messe e celebrazioni religiose.
Nel 1984 direttore diventa Don Franco Cecchin, l’emittente si caratterizza per i molti microfoni aperti anche con il Cardinale Carlo Maria Martini.
Gli studi vengono trasferiti all’interno del Centro Diocesano al numero civico 5 di via Sant’Antonio.
All’inizio degli anni ’90 ai microfoni dell’emittente arriva Don Armando Cattaneo che nel 1992 diventerà direttore di Radio A.
Nel 1992 la Diocesi di Milano concentra gli sforzi sulla stazione radio dotandola di studi digitali e di una rete di frequenza che consente di coprire quasi tutta la regione Lombardia.
Si assiste anche a una ridefinizione della compagine societaria che viene così ripartita: Diocesi di Milano (49,50%), Diocesi di Como (10%), Paolini (40,50%). Nel 1993 Radio A si unira' a per dara' vita a

Fonte: Storiaradiotv (1) con nostri inserti.
(1)

Ultimo aggiornamento scheda : 19.12.2022

per segnalazioni : info@mi-radio.it