Nel 2005 gli editori di Radio italianetwork nata ad Udine nel 1982 e divenuta nel tempo un conosciuto ed importante network a copertura nazionale
decidono di abbandonare le frequenze Fm a favore del nuovo progetto
.
A sorpresa, sul finire del 2008, lo storico marchio Italianetwork messo appunto in naftalina da Rcs, viene acquisito dal
Gruppo Next di Domenico Zambarelli
(pionieristico editore radiofonico milanese a partire dalla "datata"
per giungere alle più recenti
e
che confluiranno nel nuovo progetto).
Qui l'articolo di Newslinet.it (1)
Il 16 Febbraio 2009 la presentazione ufficiale del nuovo progetto (2)
Agli allegati (3)(4) e (5) alcuni spot televisivi della radio.
Sintetizziamo qui sotto - tratte da wikipedia (6) - le successive vicissitudini che in realtà porteranno sostanzialmente a chiudere
nuovamente nel cassetto il brand
:
Con la nuova acquisizione il claim di Radio Italia Network diventa One World One Music. La direzione è seguita dello station manager Rudy Neri.
Nel 2012 i programmi vengono sostituiti da rotazioni musicali (dove prevale il genere musicale lounge al genere dance).
Inoltre il profilo Twitter e il sito web vengono lasciati in stato di abbandono e le 2 pagine Facebook collegate all'emittente vengono aggiornate di rado e non moderate.
Dal 2013, Radio Italia Network rimarrà ricevibile in FM solo in Lombardia sui 95,9 MHz.
All'inizio dell'anno vengono inoltre rivisitati il sito internet e i profili Facebook e Twitter che tornano così a essere nuovamente attivi.
Dal 1º ottobre 2013 la radio verrà gestita, per la parte editoriale, dalla Tecno Audio Service S.r.l. (il marchio rimane invece di proprietà di Next Media S.r.l.,
società del Gruppo Next).
Da settembre 2015 la radio è ascoltabile nuovamente in FM in Lombardia occidentale sui 98,2 MHz.
Dal febbraio 2016 la radio abbandona la frequenza 98,2 MHz per attivare la 101,50 MHz presente solo a Milano.
A ottobre 2017 vi è un nuovo cambio di direzione, Radio Italia Network riprende a trasmettere in fm sui 96,3 MHz per Bergamo
e provincia (oltre che sul web) vengono reintrodotti programmi storici come Mastermix e Suburbia, viene notevolmente ridotta
la programmazione di musica italiana per dare maggiore spazio al pop internazionale.
Abbandonata la FM sul finire del 2017, Italia Network approda il 1º giugno 2018 in tv sul canale 188
successivamente cambierà lcn approdando al canale 262 diffuso dall'operatore di rete Beacom in Lombardia, Piemonte e Liguria.
La programmazione si compone di videoclip italiani e stranieri intervallati dai jingles già utilizzati in modulazione di frequenza con una striscia informativa in scroll.
Italia Network Television ha cessato di esistere l'8 gennaio 2020.