Nel 2001 la famiglia Sugar attraverso la SugarNet, media company del gruppo guidata da Mauro Cauchi, decide di investire in un progetto di
radio metropolitane sul modello delle Big Town Station americane e della emittente televisiva milanese Sei Milano, che basava il proprio
palinsesto sull'informazione cittadina a sua volta modellata su esempi d'oltreoceano come New York One e CityTV Toronto.
La prima a nascere è Radio Roma Uno nei primi mesi del 2002 sulla frequenza 90.9 precedente appartenuta a Mondo Radio, radio locale capitolina.
Radio Milano Uno (sede in Galleria del Corso 4) inizia le prove tecniche di trasmissione qualche mese più tardi nell'aprile del 2002 sulle frequenze 88.7 già di
, storica emittente radiofonica meneghina, con il coordinamento redazionale di Michaela Karina Bellisario.
Concepite come radio di servizio incentrate sull'informazione cittadina rivolte non esclusivamente a un pubblico giovanile, le due radio metropolitane
del gruppo Sugar vedono alternarsi tra gli speaker Stefania Salardi, Dario Dossena, Elisa Alloro, Steve Di Rico, Luca Benedetti, Maurizio Guagnetti,
mentre la responsabilità tecnica è di Franco Denari.
Vengono inaugurati i primi programmi e all'inizio del 2003 la gestione della redazione viene affidata a Sergio Di Pasquale Luci.
Nella primavera del 2003 parte Frequenza obbligatoria trasmissione quotidiana nella quale si alternano studenti della Statale, della Cattolica,
della Bocconi e del Politecnico, guidati dal dj Roger, mentre nella fascia 14-18 si colloca Tutti Fuori con Steve, lunga striscia quotidiana sul
clubbing e la movida cittadina che verrà chiusa nel gennaio 2005.
Con la partenza di Cauchi e l'arrivo nel 2004 di Claudio Astorri come responsabile marketing, Milano Uno e Roma Uno puntano a un target esclusivamente
giovanile compreso nella fascia 18-34enni, mentre il break even viene fissato a fine giugno 2005.
Si moltiplicano gli investimenti: la copertura viene integrata con l'acquisizione di un impianto a 88,700 MHz a Pavia e si trova un accordo con
, esercente a frequenza 88,650 MHz da Varese, per lenire le interferenze e migliorare così la sintonizzazione di Radio Milano Uno nella città e nella
provincia di Milano, mentre la conduzione si arricchisce del contributo di personaggi televisivi come Alvin, Elena Di Cioccio, Fabrizio Biggio,
Chiara Tortorella, Silvia Hsieh, mentre l'informazione viene coordinata da Maurizio Pesce.
Tuttavia le radio del gruppo Sugar non decollano, e Radio Milano Uno e Radio Roma Uno vengono chiuse nell'aprile 2005, mentre le frequenze vengono
cedute dai Sugar a LifeGate Radio in cambio del 30% del pacchetto azionario della società della famiglia Roveda .