Radio Millennium nasce il 1° gennaio 2000 (da qui il nome) per volontà di Andrea Ronchi che oltre editore è anche speaker della stazione (dopo aver maturato esperienze importanti anche a del fratello Adriano e a , versione “Zibetti”) nonchè titolare della Elite Audioproduzioni, importante studio di realizzazione di spot per emittenti radiofoniche italiane.
La frequenza iniziale è 93.7 dalle ceneri di Radio Studio 5 di Busto Arsizio mantenendo per alcuni mesi gli studi nella vecchia sede di Via Fratelli Cervi prima di trasferirli in Via Muratori in una sede tecnologicamente più attrezzata.
Inizia subito il lavoro di espansione e di acquisto nuove frequenze in tutto il nord Italia e quindi si ha la necessità di spostare la sede a Legnano in Via Taramelli, nella ex sede di dove risiede lo studio di consulenze radiofoniche Planet Media di Massimo Lualdi che si occuperà delle acquisizioni di nuove frequenze e della parte burocratica e relazioni con il ministero.
Da Subito (nell'estate del 2000) si acquista da di Milano la frequenza 95.8 con copertura Nord Varese-Valganna e Valcuvia, alla fine dell'estate del 2000 viene acquistato da Rete 8 (Radio Campione) l'impianto 105.5 di Laveno Ponte Tresa poi riposizionato a Monte Marzio con copertura Nord Varse e lago di Lugano.
Qualche mese più tardi è da che viene acquistato un grosso impianto su FM 98.7 (Monte Mottarone) con copertura di tutto il Varerotto, Verbania e lago maggiore.
Sempre da Rete 8 si acquista un impianto sulla vetta del campo dei fiori FM 100.6.
A questo punto si procede alla volta di Como con una serie di acquisizioni da : FM 93 dalla Valle d'Intelvi, poi un impianto a Bellagio (FM 88.1) per proseguire verso la Valtellina con fm 101.3 da Poira, 106.2 da Trivigno, FM 98 da Bormio, FM 91 da Livigno, FM 92.5 per la Val Chiavenna e infine l'importante acquisto di RADIO STUDIO VIVO permette a Radio Millennium di arrivare tramite il potente 90.9 da Brunate, in tutta la parte nord della Lombardia.
Nel 2006 viene collegato un'altro impianto su lago maggiore e sul lago d'orta che sono poco utili a Radio Millennium già ampiamente diffusa in quelle zone, tanto da dare il via al progetto Radio Millennium 2 (sola musica chillout).
Radio Millennium 2 sopravvive solo un anno (ma il progetto sarà ripreso più avanti-ndr), in quanto alla notizia di una frequenza in vendita nella città di Milano, la radio vende la seconda rete e alcune frequenze in provincia di Como e Sondrio per ricavarne la cifra sufficiente per acquistare da LIFEGATE la storica frequenza Milanese FM 88.7.
Radio Millennium viene nel frattempo trasferita all'interno dell'Elite Studio di Milano in Via Monte San Genesio.

Fonte: Storiaradiotv (1) con nostri inserti.

Nel 2017 nuovo trasferimento (Radio e Studio di Registrazione) nell' attuale sede di Via Legnone 46 realizzata come la precedente da Pino Stillitano.

Nel 2018 la Radio festeggia la "maggiore età" con una festa al Fellini di Pogliano Milanese.

Nel 2019 nasce Radio Millennium Tv fruibile in streaming e sul canale 693 del digitale terrestre.

Nel 2021 Radio Millennium 2 torna a trasmettere in fm sui 100.2 da Marchirolo (Va) per la provincia nord di Varese e parte del Canton Ticino (canale rilevato da Radio Evangelo, ex Radio Uomini Nuovi).

Nel 2022 l' emittente intraprende un nuovo corso editoriale: nata con un orientamento musicale decisamente votato verso la “dance” per poi virare col tempo verso il "Pop" la Radio si trasforma in un CHR - Contemporary Hit Radio.
A sottolineare la cosa la contestuale modifica del logo.

Oggi (Dicembre 2023) il gruppo Radio Millennium è composto dalla stazione principale “Radio Millennium - La radio che resta in testa” diffusa in FM / DAB / TV e su tutti i digital device
e da 5 prodotti verticali “all digital”:
Radio Millennium 2 - Diversa da tutte (Loung & Soft Music)
Radio Millennium Power 90 (Hit Dance anni 90)
Radio Millennium Anni Zero (Pop & Dance Music dal 2000 al 2009)
Radio Millennium 80 (Il meglio della Musica anni 80)
Radio Millennium Christmas
(1)

Ultimo aggiornamento scheda : 01.12.2023

per segnalazioni : info@mi-radio.it