La simpatica ricostruzione storica dell' emittente raccontata nel sito di Radiopower.it (1) ( pagina attualmente non raggiungibile ):
La nascita di Radio Power è datata 1° Gennaio 1983, ma la sua storia ha radici ben più lontane... metà anni '70, per la precisione.
In quel periodo, Adriano Ronchi (un nome, un mito) si divertiva a modificare vecchie radio a valvole convinto di passare alla storia come il nuovo Archimede Pitagorico.
Fu proprio in una notte buia e tempestosa che, colpito da un fulmine nel suo laboratorio segreto, ebbe l'illuminazione di modulare l'oscillatore MF di una gloriosa Grundig.
Nasceva così Radio Tartufo(poi Radio Activity), poco più che un emittente locale, nel senso che già in cucina c'erano seri problemi di sintonizzazione.
Fra il 1978 ed il 1982, Radio Activity ebbe una discreta copertura nel territorio della Val Ganna (provincia di Varese), malgrado il piccolo trasmettitore autocostruito e l'arrangiata antenna Ground-Plane, installata nella sede storica di Marchirolo.
L'82 fu un anno di grandi cambiamenti, ma anche un momento memorabile, visto che segnò l'incontro di due menti (da qualcuno definite "malate") di sicuro avvenire nel campo della radiofonia italiana; sui banchi di un noto Istituto Tecnico milanese infatti, Adriano incontra Luca Conti (foto) .
Inutile dire che sono subito scintille, visto che l'intesa (o la follia) dei due, provoca sconquassi notevoli, dentro e fuori l'istituto.
Proprio durante una noiosissima lezione di fisica, è Luca a suggerire ad Adry il nuovo nome per la radio, nato guardando distrattamente il tasto di accensione di uno dei tanti accrocchi elettronici dei quali i due erano soliti riempire gli zainetti.
La radio doveva chiamarsi come il simbolo della potenza e della forza... POWER !
L'inaugurazione della nuova era ha inizio con il Capodanno del 1983 e subito il bacino d'utenza si espande, con l'acquisizione di nuove frequenze (87.7 - 94.2 - 97.2) e la costruzione di un finale allo stato solido di ben 200 Watt.
In seguito agli innumerevoli inconvenienti tecnici che costringono il dinamico duo a varie scampagnate da Milano a Marchirolo, Adriano decide di costruire uno studio più grande e moderno nel capoluogo lombardo (foto) e di relegare la vecchia postazione a sede distaccata e nodo di collegamento per i ripetitori che continuano ad aumentare di numero e di potenza.
Siamo così arrivati al 1985, Radio Power è sempre più una realtà imprescindibile nel panorama dell'etere radiofonico del varesotto ed alle sue frequenze si aggiungono i 103.2 mhz. che consentono alle trasmissioni irradiate dallo studio di Via Legnone a Milano di raggiungere gran parte dell'alta Lombardia con importanti sconfinamenti in Svizzera e Piemonte.
Il periodo che va dal 1987 al '93 è da considerarsi il più fulgido per l'emittente, al nome originario si somma FM e le trasmissioni registrano un fortissimo miglioramento tecnico/artistico; lo staff si compone di veri professionisti, aggregatisi ai pionieristici fondatori.
Adriano Mix, Andrea Dani , Riccardo Naiz, Lorenzo "Bum Bum" Mariani, Claudio Bit, Marco Magic e Davide si alternano in un palinsesto che copre le 24 ore.
Nascono trasmissioni storiche come la Black Power Chart o la Double Parade, Seventies Tracks, The Golden Era of Pop Music ed il MegaMix, mentre Luca Conti nell'affiliato "BlacK Sudio '80"(foto) , realizza altre produzioni indimenticabili come Music Train, Bit Sound, And The Beat Goes On, Hot Summer, ecc...
Da segnalare l'inconfondibile sound della radio, ottenuto dalla sapiente selezione dei DJ che caratterizzavano la programmazione con musica Dance e raffinatissima Black; il magnifico groove Funky era ottenuto grazie ad un processore audio (costruito da Adriano) ed invidiatissimo dalle radio concorrenti.
Anche nel campo dell'automazione Adry fu un vero precursore e la sua "regia automatica" rientra fra i progetti meglio riusciti.
Ma Radio Power FM ha vantato (anche se per un breve periodo) una frequenza in Onde Medie* che copriva tutto il territorio milanese.
Dopo anni magici, di forte espansione (con due frequenze anche in Valtellina) e l'affiliazione con di Legnano, l'avventura di Radio Power in FM si conclude nel 1996, quando Adriano fonda una nuova emittente : , con un target prevalentemente adolescenziale e che si colloca immediatamente fra le più seguite del Nord Italia.
(1)

Ultimo aggiornamento scheda : 05.03.2024

per segnalazioni : info@mi-radio.it