Emittente fondata a Milano l’ 8 aprile 1976 da Dario Willy Gianniberti , trasmette dagli fm.101,950.
“Pochi mesi prima – ha dichiarato Gianniberti – nel corso di una intervista - Stefano, allora quattordicenne, poi mio futuro dj, mi fece sintonizzare sugli fm. 96, e mi dedicò un disco. Rimasi di stucco, ma era vero, trasmetteva dal retro di un negozio di elettronica, con un mixer e due piatti.
Fino a quel momento ero il solito ascoltatore Rai, rimasi folgorato. Presi così la decisione di fondare una mia emittente.
Comprai il trasmettitore, legai l’antenna al balcone di casa, misi su PROFONDO ROSSO e girai tutta Milano in auto per vedere dove arrivavo”.
Radio Stramilano prende il nome dalla popolare marcia cittadina che da qualche anno organizza il Comune di Milano, la sua prima sede è in uno scantinato in Via Roncaglia , a due passi dagli uffici della Sip (l’antenata dell’odierna Telecom).
Il primo palinsesto tipo si struttura già alla fine del 1976: si apriva la mattina presto con l’oroscopo letto da Velia Veniero, seguiva un programma per i bambini che andavano a scuola condotto dal fondatore Willy Gianniberti, alle 8,15 veniva letta la posta smistata dalla giornalista Marina Minicucci (oggi in Rai), poi arrivava Pino Beccaria con la sua rassegna stampa.
Alle 9,00 andava in onda Gira la giostra, programma di musica popolare, giochi, intrattenimento, condotto da Nestore Bosino, un contadino che arriva ogni mattina a Radio Stramilano dalla Val Taleggio.
Alle 10,00 andava in onda Pimpantemente vostro con Daniela Crespi, poi rubriche a rotazione con Arnaldo Zanatta e Turconi.
Alle 12.30 partiva L' altro pomeriggio con conduttori del calibro di Pino Beccaria (giovane e promettente giornalista che trasmetteva la rassegna stampa "Strabiliamo" leggendo anche testate di alto livello come Time, Express, Panorama, La Repubblica) , Sivia Annichiarico pupilla di Renzo Arbore, reduce dai successi televisivi de "L' altra domenica"e Mario Luzzato Fegiz noto critico musicale del Corriere della Sera. Foto del trio .
La giornalista Velia Veniero (direttrice di BOLERO TELETUTTO) conduceva un salotto psicologico (IL SALOTTO DI RADIO STRAMILANO), il fondatore Willy Gianniberti conduceva programmi notturni e HIT PARADE BABY (all' allegato (1) spezzone della trasmissione ) .
E, ancora, una rubrica di novità discografiche a cura di Saverio Buono, un programma domenicale destinato alle famiglie condotto da Arcibaldo ed Elisabetta, un programma di musica blues condotto dal cantante Alvaro Fella (solista, voce e chitarra del gruppo dei Jumbo) e un programma condotto da Sir Bees, simpatico conduttore che non rivelò mai il suo vero nome e cognome.
Fra i programmi cult: IL NOTIZIARIO (musica e informazioni), LA BOTTEGA DEL CAFFE', MUSICA STRAMILANO, STRAMILANO SERA.
Ma il programma cult per eccellenza dell’emittente, ancora oggi nell’immaginario collettivo (ricordo che si formarono anche dei fans club), un programma che anticipò di trent’anni lo Zoo di 105, fu I PIPISTRELLI DELLA NOTTE , con Jerry Bruno .
Altra trasmissione estremamente innovativa fu "A QUOTA 1000" nella quale il giornalista Eraldo Zegna ( qui con la "madrina" Daniela Poggi ) intervistava personaggi politici e dello spettacolo a bordo di un elicottero che sorvolava la città ( agli allegati (2) e (3) annuncio e spezzone della trasmissione ).
Fra gli altri programmi cult A CA TUA condotto da Francesco, e INVITO A TEATRO condotto da Walter Marcheselli, regia di Micky Micheli ; fra gli altri collaboratori Stefano Salzani.
Intervennero spesso a Radio Stramilano personaggi come gli umoristi Fruttero e Lucentini, Padre Maria Turoldo, il giornalista del Corriere della Sera Alberto Bertuzzi.
Fra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 l’emittente si trasferisce in viale Bacchiglione, in zona corso Lodi, e conta oltre 200.000 ascoltatori fra Milano e provincia.
Altro personaggio di spicco nonchè socio della Radio fu l' indimenticabile Gino Bramieri ( suo lo spot all' allegato (4) ).
La forza dell'emittente era nelle rubriche: si parlava di tutto con ospiti di primo piano quotidianamente in studio.
Fra le rubriche cult RADIO STRAMILANO ORE 10 LEZIONE DI SESSO, indimenticabile IL SESSO DEGLI ANGELI con Max Damioli.
Molto successo ebbero le edizioni de "LO STRAMILANINO D'ORO" (ascolta lo spot all' allegato (5) ) nel corso delle quali le voci della radio premiavano personalità del mondo della cultura, della politica, dello spettacolo e dell'imprenditoria, intervennero fra gli altri Massimo Boldi e Carmen Russo , Memo Remigi , Toto Cutugno Wilma De Angelis , l'onorevole Francesco Colucci .
Nel 1983 Radio Stramilano vince il Telegatto di Tv Sorrisi e Canzoni.
Fu quello l’ultimo grande successo di una delle più belle ed innovative emittenti della radiofonia lombarda e forse italiana.
Con l’avvento dei network Stramilano perse ascoltatori e nel 1984 cessò di esistere.
La documentazione (con nostri inserti) proviene dai siti internet :
Storiaradiotv (6)
Radio Stramilano (7)
Brutos e Jerry Bruno (8)
(1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8)