E’ il 16 Febbraio del 1976 e al quinto piano di Via Tito Vignoli a Milano nasce Radio Studio 105 per iniziativa dei fratalli Alberto ed Edoardo Hazan, che con un gruppo di amici danno vita all’emittente.
Un trasmettitore da campo, i dischi portati da casa propria, il nome scelto prendendo spunto dalla (prima) frequenza di emissione.
Le prime voci dell’emittente sono gli stessi fratelli Hazan, gli amici e gli amici degli amici, qualche settimana dopo arriva Loredana Rancati .
Nell' estate 1976 lo studio è trasferito negli scantinati dello stesso stabile, più ampi e comodi ma solo da un punto di vista estetico : la vicinanza del fiume Olona era causa di frequenti allagamenti.
Alberto Hazan intuisce che la professionalizzazione dell'emittente è un passaggio fondamentale per la sua sopravvivenza e per lo sviluppo.
Gli studi vengono allora trasferiti nel centro di Milano, in Galleria del Corso, dove Radio Studio 105 si trova ad operare fisicamente accanto alle sedi delle principali case discografiche: di fatto, i fornitori della sua "materia prima", che è la musica.
La radio viene organizzata secondo criteri sconosciuti alle altre emittenti locali del tempo: viene definito un palinsesto articolato, la turnazione di tecnici e animatori; insomma, probabilmente per primi in Italia si passa da una fase di puro dilettantismo alla professionalità.
Impostata una direzione artistica, si lavora per aggregare un qualificato pool di animatori.
Così, con i primi arrivi di "voci" da altre emittenti, al momento anche più affermate, si coagula un team di dj che segnerà la storia artistica della radio privata in Italia: oltre alla citata Loredana Rancati (1), Claudio Cecchetto (2), Max Venegoni (3), Gianni Riso (4), Jody Passatutto (5), Alex Peroni, P3 (al secolo Piero Cozzi), Federico l'Olandese Volante.
Radio Studio 105 nel 1978 cambia modulazione di frequenza passando sugli fm.99,100 e i dj si rivolgono agli ascoltatori per ribadire il cambio della frequenza con il termine novantanoviani .
Nel settembre 1979 un nuovo trasloco, questa volta in Viale Bianca Maria .
E' di questo periodo il tentativo della proprietà di dare vita a una televisione: per qualche mese a Milano dal canale uhf 25 comparirà il monoscopio di Telestudio 105, ma il progetto abortirà presto : meglio concentrarsi sulla radio.
Studio 105 ha intanto aumentato la pubblicità e gli ascoltatori.
Gli introiti pubblicitari vengono investiti nell’acquisto di nuovi trasmettitori, la radio inizia ad essere sentita a Como, Varese, Piacenza, e fino a Torino.
Nei primi mesi del 1981, nuovo trasloco al 13° piano di un grattacielo in P.zza Della Repubblica.
Le voci dei dj varcano i confini lombardi e suonano le note della prima hit di Cecchetto "Gioca Jouer", che però sarà proprio il primo speaker del nucleo storico ad andarsene alla fine del 1981 per dar vita a .
Al posto di Cecchetto arriva Leonardo Re Cecconi (proveniente da ).
Nel 1983 l’emittente, si avvia definitivamente a diventare un network e si rinomina (dove continuiamo la storia).

I file audio sono tratti dal sito web "novantanoviani" (6) a cura di Massimo e Roberto Cioli che ringraziamo per la disponibilità.
Il sito è tappa obbligata per chi volesse approfondire la storia della Radio.
(1) (2) (3) (4) (5) (6)