Forte di un discreto successo si trasferisce da Via F.lli Bressan 16 in Via Popoli Uniti.
Nella nuova sede si pianifica in grande e si pensa a sinergie con altre emittenti, in un’ottica embrionale di network.
Lì vicino (Via Edolo) c’è un’emittente che vivacchia: si chiama , trasmette su 87,950 MHz, vi bazzica un giovane Luca Dondoni (oggi giornalista radiotelevisivo in onda su RTL 102,5 e sulle reti Mediaset) ed è di proprietà di un dentista (Giorgio Libé) insoddisfatto del suo progetto editoriale-commerciale.
Dopo qualche contatto, nasce l’idea di una joint-venture per la realizzazione di programmi unificati (il meglio delle due radio).
Ma l’iniziativa si scontra subito con le classiche resistenze di principio: Radio Villa Briantea-Punto Stereo 88, o Radio Punto Stereo 88 – Villa Briantea?
Nessuna delle parti vuole cedere e, del resto, il binomio sarebbe confusionario e poco pratico: meglio quindi un nome terzo.
I ricordi di Radio Luxembourg evocano un’altra esperienza degli anni ’60: quella di una storica emittente off-shore, Radio Veronica.
Il marchio è fresco e lineare e piace ad entrambe le proprietà.
Le trasmissioni unificate partono quindi (da Via Popoli Uniti 14) sotto l’appellativo Radio Veronica Milano FM 88 e 92 MHz.
Il battesimo è nientemeno che al SIM di Milano , il Salone della Musica. Nonostante il lancio in pompa magna, dopo poco tempo le due identità frizionano e l’alleanza fallisce, sicché ognuno torna alla propria condizione iniziale.
Così, mentre l’editore di Punto Stereo 88 preferisce abdicare, cedendo – dopo un periodo di occupazione della frequenza con una cassetta a ciclo continuo – all’emergente , che collocherà per un certo periodo gli studi milanesi nella modernissima sede condivisa di Via Popoli Uniti 14, Radio Villa Briantea fa la sua ricomparsa sui 91,950 MHz nelle more dell’individuazione di un nuovo nome strumentale allo sviluppo editoriale progettato. Il logo che i soci ritengono più congeniale per il layout di una stazione che vuol darsi un taglio giornalistico è (dove proseguiamo la storia).

Fonte Newslinet.it (1).


Tutta la storia della radio è narrata nel libro "92" (2) di Cristiano Deliberato, uno dei fondatori.

All' allegato (3) spezzone di trasmissione del 1977
(1) (2) (3)