Virgin Radio è un'emittente radiofonica FM privata a copertura nazionale di proprietà di RadioMediaset. La sede è a Milano nel Largo Donegani 1.
È la ottava in classifica tra le radio nazionali più seguite.
Il nome della stazione è lo stesso della storica Virgin Radio UK di Londra, radio che ha cessato le trasmissioni il 28 settembre 2008.
Le trasmissioni hanno avuto inizio alle ore 12:00 del 12 luglio 2007 sulle frequenze liberate da , di cui Virgin Radio ha preso il posto in FM.
La nascita della nuova radio è avvenuta dopo la cessione da parte del gruppo RCS Broadcast, principale azionista di , del marchio e delle frequenze al gruppo Finelco di Alberto Hazan; la RCS ha poi rilevato una parte minoritaria delle quote di Gruppo Finelco.
L'accordo tra Gruppo Finelco e Virgin Group è stato finalizzato l'8 giugno 2007 a Londra tra Alberto Hazan, presidente di Finelco, e Richard Branson, presidente di Virgin Group. Una lettera di intenti era già stata scambiata fra i due gruppi nel dicembre 2006.
La radio trasmette, con lo slogan style rock, 24 ore su 24 solo musica rock internazionale e italiana.
Sono presenti anche spazi dedicati alla storia del rock curati da Paola Maugeri, già volto noto di MTV Italia, chiamati Music History, scaricabili anche in podcast dal sito internet, mentre gli interventi di presentazione dei brani sono registrati da Andrea Toselli e Sophia Eze.
Sono presenti 7 appuntamenti giornalieri con le notizie.
Nel 2008 è stato lanciato il sito dell'emittente con l'intento di creare un gruppo di ascoltatori legati alla radio e al brand Virgin.
Station manager dell'emittente è stato nominato Francesco Migliozzi, ex direttore dei programmi di RDS, DJ Ringo (storica voce di ) ha avuto invece l'incarico di direttore artistico.
Marco Biondi, Alex Benedetti e Pier Filippo Colombi si occupano della parte musicale e della programmazione.
Le voci ufficiali sono invece quelle di Sophia Eze e Massimo Braccialarghe.

Curiosità
Il progetto nasce, 4 mesi prima del lancio, in tutta segretezza, con riunioni notturne che vedono la partecipazione di: DJ Ringo, Alberto Hazan, Angelo DeRobertis, Stefano Carboni e Francesco Migliozzi.
Le trasmissioni sono iniziate con un jingle speciale realizzato da Marco Mazzoli di . In questo jingle veniva fatta un'introduzione alla nascita della radio, spiegando che, da un'analisi delle emittenti concorrenti e della musica degli ultimi 50 anni trasmessa dalle radio, ci si fosse accorti che in Italia mancasse una radio nazionale esclusivamente Rock. Il jingle proseguiva con un pezzo estratto dal celebre film statunitense School of Rock, dove il protagonista Dewey Finn, interpretato da Jack Black, un musicista che si finge il suo amico supplente, parla agli alunni dell'ascolto della musica Rock e di celebri gruppi come i Led Zeppelin, gli AC/DC, etc. Questo jingle veniva rimandato in onda saltuariamente allo scoccare di un'ora precisa.
Il primo pezzo lanciato esattamente alle 12.00 del 12 luglio 2007 è stato What a Wonderful World, la cover punk di Joey Ramone del celeberrimo pezzo di Louis Armstrong, presente nel suo album postumo Don't Worry About Me.
È stata nella stagione 2007-08 sponsor del Volley Club di Milano, squadra di pallavolo militante nella Serie A2 del campionato nazionale. Nella stagione 2009-2010 è media partner della squadra di volley femminile Spes Volley Conegliano di Conegliano che milita nella serie A1 del campionato nazionale.
Virgin Radio è media partner di numerosi importanti eventi: il campionato del mondo Superbike, EICMA, l'Harley Davidson Legend On Tour, il Museo del Rock di Milano, il contest di "I Wanna Rock" in collaborazione con Sony Music.
Virgin Radio ha presentato, e presenta regolarmente sulle proprie frequenze, molti album in anteprima. Qualche nome: Noel Gallagher, Bruce Springsteen, Nickelback, Foo Fighters, 30 Seconds To Mars.
Virgin Radio è stata, ed è attualmente, sponsor dei più importanti concerti rock che si svolgono in Italia. Qualche nome: Negrita, Litfiba, Bruce Springsteen, Ac/Dc, Metallica, Soundgarden e di Festival come Heineken Jammin' Festival, Gods Of Metal, Rock In IdRho, Sonysphere.
Due importanti operazioni di product placement per Virgin Radio sono state quelle all'interno del film "Asfalto Rosso" e del tv movie "Un Natale per due" con Alessandro Gassman ed Enrico Brignano.
Nel 2012, da un accordo tra Fiat Group Automobiles e Virgin Radio nasce la Fiat Punto VIRGIN Radio, versione con sistema audio potenziato dell'utilitaria italiana.
Sul finire del 2015, a fronte di un rinnovato interesse per il settore radiofonico, Mediaset, dopo aver acquisito la maggioranza di da Mondadori, stringe un accordo con la famiglia Hazan che porterà l' azienda del biscione al sostanziale rilevamento delle radio del gruppo Finelco.
Virgin Radio dal 2017 rientra così nel progetto Radiomediaset.

Fonte Wikipedia con nostri inserti.
Pagina in aggiornamento