Radio Reporter venne fondata, dopo qualche settimana di sperimentazione, il 18 marzo 1976 da alcuni amici (radioamatori ed imprenditori) di Rho : Silvio Allievi (scomparso nel 2014), Bruno Arcaro, Emilio Cancellieri (all' allegato (1) intervista di Emilio Bianchi Marzo 1996 in occasione del ventennale della radio) e Renzo Cittadini.
Il 22 giugno di quello stesso anno iniziò la programmazione regolare con circa 13 ore di diretta curata dai primi dj fra cui un giovanissimo Leonardo (Leopardo) Rececconi che di lì a poco passerà a . Di quel periodo il programma Aperitivo musicale ( sigla all' allegato (2) ).
Nel 1977 alla radio fu affiancata un'emittente televisiva facendo così nascere il gruppo TeleRadioReporter.
Nove anni più tardi, nel 1987, Radio Reporter fu scorporata da Telereporter, la quale si affiliò al network Odeon TV.
Per oltre un trentennio le voci rappresentative della Radio sono state quelle di :
Emilio Bianchi ( molto seguite Buongiorno Reporter in seguito ribattezzato Emilio Bianchi Show e la Top Italia , classifica delle canzoni italiane del momento realizzata con i voti dei radioascoltatori)
Giuliana Pedroli, presente a Radio Reporter ininterrottamente dal 1976 al 2009 ne è stata direttore responsabile nonchè prima annunciatrice di Telereporter ( all' allegato (3) una delle sue ultime "Casa reporter" datata 11.05.2009) e
Daniela Casati (fedelmente in onda fino al 2011 - all' allegato (4) spezzone della trasmissione "Cavoli a Merenda") .
Da ricordare nei primi anni ottanta la seguitissima Soul Time Disco Place, classifica dei venticinque brani più ballati in discoteca, condotta da Michele Mastromatteo (a quel tempo anche disc jockey del Blow-Up di Lainate), in onda ogni venerdì sera e, in replica, il sabato pomeriggio. Michele Mastromatteo, morìrà prematuramente nel 1985 per un tumore al cervello.
Oltre quelle già citate, altre voci note della Radio sono state quelle di Jody Passatutto, Daniele Oldani , Gianni Bosio, Lucia Angella, Antonio Fedele, Paola Arcaro, Fabio Banzato, Andrea Risi, Lucia D'Ulivo, Edo Bacci.
Nel 2005 Radio Reporter viene rilevata dal Gruppo Media Hit capitanato da Loriano Bessi, editore di Radio Cuore, Radio Fantastica, , Radio Sportiva ( leggi articolo di Millecanali ).
La nuova proprietà ha una linea editoriale e politica decisamente diversa rispetto a quello che era stata fino ad allora la gestione della radio.
La cosa non è di poco conto ed infatti, nel giro di qualche anno, tutte le voci "storiche" di Reporter abbandoneranno l' emittente rhodense.
Per prime, il 19 maggio 2006, arrivano le clamorose dimissioni di Emilio Bianchi che, dopo trent' anni di ininterrotta militanza, migra (con Fabio Banzato) a Radio Number One (leggi estratto di intervista rilasciata a Massimo Emanuelli da Storiaradiotv, ed ascolta all' allegato (5) l' annuncio del suo abbandono ).
Seguono ad uno ad uno tutti gli altri comprese Giuliana Pedroli nel 2009 e Daniela Casati, ultima "bandiera" a capitolare nel Marzo 2011 (leggi articolo di Settegiorni ).
La radio, per diversi mesi dal 2012 al 2013, rimane praticamente senza speaker, privilegiando una selezione musicale no stop.
Da settembre 2013 iniziata una nuova fase caratterizzata dalla presenza di alcuni nuovi speaker : Roberto Bagazzoli, Paolo Simonetti ( ex ) Renato Tradico e Paola Kay seguiti nell' anno successivo (con frequenti avvicendamenti) da Guglielmo Meregalli, Matilde Amato, e Matteo Crema.
Il 30 marzo 2015, dopo quasi nove anni di assenza, ritorna Emilio Bianchi con il suo Emilio Bianchi Show ( all' allegato (6) l' inizio della trasmissione) seguito dopo qualche mese anche da Fabio Banzato.
La trasmissione farà da traino alla Radio per un quinquennio con l' emittente che "resiste" in fm nonostante un supporto poco interessato da parte della proprietà che ha altri obiettivi.
Infatti, nell' Ottobre 2021 gli storici e potenti 103.7 da Brunate/Baita Carla (CO) vengono ceduti a Radio Sportiva, altra emittente del gruppo.
Radio Reporter non trasmette più alcun programma in diretta diffondendo solo musica non stop.
Nessuno speaker è più in onda compreso Emilio Bianchi che migrerà a Da febbraio 2022 l'emittente è ascoltabile solo in streaming web dal sito e tramite app mobile.

Sedi :
Le prime trasmissioni dell'emittente andarono in onda da una delle cascine, un tempo utilizzate come dimore per la servitù, di Villa Scheibler, un importante edificio di origine cinquecentesca situato a Rho (Località Castellazzo).
Dopo un breve periodo trascorso presso un condominio di Via Mazzo al civico 7, nel 1979 Radio Reporter si trasferì in Via Tavecchia 43, sempre a Rho (raggiungendo così Telereporter), dopo vi rimase fino al 1990, anno in cui venne realizzata la nuova sede all'interno di una palazzina sita in Via Quasimodo 4.
Il 9 dicembre 1996 la radio cambia nuovamente ubicazione, trasferendosi in Via Federico Borromeo, 4 (Località Pantanedo), sempre nel Comune di Rho.
Dal 2006, in seguito all'acquisizione da parte del Gruppo Media Hit, Radio Reporter inizierà a trasmettere da Milano in Via San Galdino 5 (zona cimintero Monumentale) struttura che in passato aveva ospitato .
Dal Dicembre del 2018 al 2021 Radio Reporter ritorna nella città dove ha avuto i natali: Rho.

Fonte "Wikipedia" (7) con nostri inserti.

Dall' Agosto 2011 è attiva una pagina facebook ( allegato (8) )curata da Antonio Fedele, speaker della "prima fase" della Radio incentrata su quel periodo.
(1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8)

Ultimo aggiornamento scheda : 19.03.2024

per segnalazioni : info@mi-radio.it